lunedì 28 maggio 2012

Un estratto dallo Statuto dell'Associazione:
Filosofia e Scopi
Le fondatrici dell' Associazione “L’Atelier nel Bosco”, più avanti chiamata Atelier nel Bosco, si riconoscono nello spirito delle seguenti citazioni:
”La natura come maestra, come ambiente ed elemento fondamentale nella crescita e sviluppo del bambino. Giardini, boschi, alberi, fiori ed erbe come compagni di gioco.
I bambini hanno bisogno della natura per sviluppare tutti i loro sensi e quindi per apprendere e creare. Nel momento in cui ritrovano ed entrano in connessione con un ambiente naturale, i bambini fanno esperienza di una magia infinita.“ Tratto da: Richard Louv, L'ultimo bambino dei boschi.



"L'arte è una rivelazione delle leggi segrete della natura. Senza l'attività artistica esse non potrebbero mai giungere alla nostra coscienza." J.W. Goethe 

 
Maddalena Turchini - Disegno dinamico

“Noi dobbiamo seminare. Sicuramente non germoglierà tutto, ma a noi basta che germogli un seme. Questo porterà degli altri frutti che produrranno degli altri semi" Joseph Beuys

Joseph Beuys - 7000 oaks

Lo scopo centrale dell’Atelier nel Bosco è quello di contribuire allo sviluppo della persona attraverso due canali principali: arte e natura. L’individuo è visto come membro attivo e creativo della società umana così come attore sensibile e consapevole della relazione uomo-ambiente. Con questo tema le generazioni presenti e future si devono e dovranno confrontare in modo sempre nuovo e creativo data l’importanza capitale di tale relazione.

La natura può essere compresa e rispettata solo attraverso il sentimento di appartenenza e protezione che essa suscita nell’individuo. Tale coscienza può svilupparsi gradualmente nell’individuo in crescita, solo a partire da un rapporto diretto, consapevole e quotidiano con essa. Attraverso la sola teoria non si impara ad rispettare la natura. Seminando e curando le piante invece diventa spontaneo.
            Il canale artistico invece, ricollega l’individuo alle sue risorse interiori, con le sue doti da valorizzare e i suoi impedimenti da superare. Attiva risorse che altrimenti restano sopite. Il lavoro creativo delle mani allena la volontà, ed è ormai riconosciuto come base del pensare logico, è quindi di fondamentale importanza che esso venga coltivato negli anni della formazione dell’individuo. Inoltre l’esercizio dell’arte, in un’epoca dominata dalla tecnologia e dall’automatizzazione, porta ad una partecipazione completa dell’individuo, che può così utilizzare e sviluppare i suoi sensi e le sue facoltà sul piano fisico, psichico e intellettuale. Lo scopo della pratica artistica nella pedagogia è dunque quello di contribuire alla formazione di individui completi e pieni di interessi, capaci un giorno di affrontare serenamente la strada prescelta.
            Il bambino ha bisogno del bello, della gioia di fare quello che fa, e l’arte e la natura soddisfano questa esigenza. Dall’unione tra le due componenti - arte e natura - si può giungere ad una grande completezza: scoprire le leggi della geometria e la bellezza delle forme della natura può essere un momento di grande arricchimento, perché in quel momento due linguaggi diversi (scienza e arte) si fondono in un'unica esperienza.

L’Atelier nel Bosco ha come scopo:
·     la diffusione di una cultura di avvicinamento consapevole alla natura, vista come elemento fondamentale nella crescita e nello sviluppo dell’individuo.
·     lo sviluppo delle capacità creative e manuali, attraverso proposte di laboratori artistici ispirati a un contatto diretto con la natura, l’ambiente e le sue suggestioni a livello sensoriale, emotivo e culturale/cognitivo
·     la progettazione di attività e programmi che permettano principalmente a bambini e ragazzi di avvicinarsi consapevolmente alla natura, che favoriscono l’acquisizione di comportamenti sostenibili, di capacità artistiche e conoscenze scientifiche per sviluppare una profonda sensibilità rispetto al territorio  e che abbiano anche durata di più giorni
·     la realizzazione di interventi di animazione e socializzazione che favoriscano la logica dell'ecologia del comportamento, ovvero che sviluppino comportamenti sociali ed individuali di rispetto delle persone e delle risorse
·     la creazione di contatti e collaborazioni con associazioni culturali, ricreative e dedite alla salvaguardia dell'ambiente, professionisti, aziende, enti, fondazioni e istituti di istruzione e di ricerca per facilitare una migliore e corretta fruizione e tutela degli ambienti naturali


Le ispirazioni principali dell'Atelier nel Bosco sono:
-      La “Scuola Boschiva” o “Waldkindergarten”, modello di scuola dell’infanzia, già consolidato da anni nel nord Europa, la cui sede è lo spazio verde più facilmente raggiungibile dalla scuola (il bosco, un prato, un campo, una spiaggia, insomma un ambiente naturale).  L’idea portante è quella del “bosco come scuola”, i bambini si trovano a trascorrere a contatto con la natura il tempo che normalmente passano all'interno della struttura scolastica. Il bosco diventa scuola, fornisce materiale di gioco e di riflessione pedagogica; i bambini vivono in questo modo i tempi della natura, e del bosco in particolare, in ogni stagione.
-      I movimenti di pensiero e educazione ambientale quali la rete Children and Nature Network cofondata da Richard Louv. Da anni ormai è riconosciuto l’effetto educativo, terapeutico e preventivo di un continuativo rapporto con la natura e gli altri esseri viventi, cosa che invece nel tempo si va via via perdendo e relegando sempre più ai rari momenti di svago. La natura viene invece identificata da Atelier nel Bosco come luogo e elemento fondamentale nell’educazione dei bambini e nella ricerca del benessere fisico e psichico negli anni della crescita. Le attività nella natura, se vissute facendo spazio a  momenti di osservazione e ascolto, così come di gioco libero, contribuiscono a rinforzare le capacità innate dei bambini, a livello di creatività, orientamento, attenzione, e sviluppo dei sensi. 
-      L’approccio alla pedagogia e al processo artistico proposti da Rudolf Steiner.
           
L’Atelier nel Bosco opera con gruppi di bambini, ragazzi, adulti, scuole, associazioni, istituzioni e imprese nel pieno rispetto dei diritti dell’ Uomo e della Donna, del Bambino e del Cittadino.
L'Atelier nel Bosco è aperto a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali volte ad un miglioramento della qualità socio-ambientale, ne condividono lo spirito e gli ideali.
L'Atelier nel Bosco potrà partecipare quale socio ad altri circoli e associazioni aventi scopi analoghi nonché partecipare con enti alla realizzazione di scopi sociali e umanitari.

Art. 3. –
Attività
Le attività proposte dall’ Atelier nel Bosco sono principalmente a carattere esperienziale: si giunge all’aspetto cognitivo e culturale vivendo l’esperienza diretta e non viceversa.
“Il nostro compito è quello di “allestire la scena”, in modo quasi invisibile, per far sì che i bimbi entrino nel mondo della natura attraverso la loro immaginazione.” (R. Louv)

L'Atelier nel Bosco, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere le seguenti attività elencate a titolo puramente esemplificativo:
  • Percorsi di esplorazione nei luoghi verdi per conoscere il territorio locale
  • Atelier artistici privilegiando tecniche che utilizzano materiali raccolti nella natura o creati artigianalmente anche durante i laboratori stessi
  • Percorsi educativi a carattere continuativo di tipo “Scuola Boschiva” o campi
  • Laboratori di attività manuali a tema naturalistico
  • Attività culturali quali convegni, conferenze, seminari, proiezioni di film e documenti
  • Attività di formazione quali corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti
  • Gestire o avere l’usufrutto di immobili per lo svolgimento delle attività associative
  • Effettuare ogni altro servizio o attività idonei al raggiungimento degli scopi di cui al precedente articolo

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